Prepariamoci già da questo mese a compiere i nostri rituali preferiti. Il primo febbraio la Luna sarà Piena e, con lei, cerchiamo di pianificare i buoni propositi per le notti ad avvenire.

 

S O L E   L U N A
1 febbraio 7:25 17:27   1 febbraio Luna Piena 23h 09m
15 febbraio 7:08 17:45   9 febbraio Ultimo Quarto 13h 43m
28 febbraio 6:49 18:01   17 febbraio Luna Nuova 13h 01m
Nel corso del mese le giornate si allungano di circa 1 ora e 10 minuti   24 febbraio Primo Quarto 13h 28m
       

Prepariamoci già da questo mese a compiere i nostri rituali preferiti. Il primo febbraio la Luna sarà Piena e, con lei, cerchiamo di pianificare i buoni propositi per le notti ad avvenire. Facciamoci ispirare dal suo viso sempre splendente, che muta ogni giorno con un periodo SINODICO, delle fasi lunari di circa 29 giorni e mezzo.

In questo giorno la Luna sorgerà a EST poco prima delle 17, sarà piena alle 23:09, ci accompagnerà per tutta la notte e poi tramonterà a OVEST dopo le 7 e mezza del mattino del 2 febbraio. In questa notte sarà anche molto vicina all’ammasso del Presepe, M44, nella costellazione del Cancro.

Se avete abusato con il rituale dell’insonnia, a partire dalle 2 e mezza del 3 febbraio, la Luna si avvicinerà sempre più a Regolo, la stella principale della costellazione del Leone. Alta in cielo guardando verso SUD, raggiungerà la minima distanza dalla stella verso le 5 del mattino quando entrambi gli astri si abbasseranno sempre più verso l’orizzonte ovest per poi tramontare alle luci dell’alba. La nostra compagna Luna posticiperà di giorno in giorno sia il suo sorgere che il suo tramonto per trovarsi all’ultimo quarto il giorno 9 del mese quando si alzerà dall’orizzonte a mezzanotte e tramonterà alle 10 del mattino.

In questo periodo, grazie ancora alle poche ore di luce, guardando verso sud, potremo ammirare nella prima parte della notte le costellazioni che hanno primeggiato nei mesi scorsi. Il Toro, Orione e ancora ben alte in cielo, la costellazione dei Gemelli e quella dell’Auriga.

Con lo scorrere dei giorni del mese, la Luna si appresta quindi a prendersi una pausa dalla vista e sarà Nuova il giorno 17 del mese. Questi sono giorni in cui ci permetterà di osservare il cielo stellato in tutta la sua maestosità, sempre che non sia spento dalle luci artificiali. E allora potremmo anche spingerci oltre la mezzanotte e osservare verso sud le costellazioni del Cancro e del Leone. E già verso est brillerà la stella Arturo nel Boote.

Al centro M81, a destra M82 e in alto a sinistra NGC3077E allora dai, in questa metà di febbraio alziamo lo sguardo quasi allo zenit. Verso mezzanotte la costellazione dell’Orsa Maggiore ci guarderà da lassù. Meglio conosciuta come Grande Carro nasconde dei veri gioielli del profondo cielo: due galassie vicine tra loro e tra le più facili da osservare con un modesto telescopio. La prima, M81 o galassia di Bode, è una galassia a spirale piuttosto luminosa distante 12 milioni di anni luce da noi e osservata per la prima volta dall’astronomo tedesco Johann Elert Bode nel 1774. La seconda, M82, o Galassia Sigaro, distante dalla prima solo 200.000 anni luce, è una galassia irregolare probabilmente deformata dall’incontro con M81 avvenuto qualche centinaio di milioni di anni fa. Le due galassie si possono trovare in cielo non distanti dalle ultime due ruote del Grande Carro verso il capocollo dell’Orsa.

Dalla parte opposta, vicino alla stella Mirak, c’è un’altra galassia interessante: M108, la galassia Tavola da Surf, una galassia a spirale vista di taglio e distante 45 milioni di anni luce da noi. Prospetticamente poco distante da M108 si può osservare, sempre con un telescopio, la nebulosa Civetta o nebulosa Gufo, M97. Una splendida nebulosa planetaria di forma sferica, con due condensazioni più scure che, all’osservazione al telescopio, sembrano i due occhi dei pennuti notturni.

Terminiamo il viaggio tra gli oggetti dell’Orsa Maggiore con M101, o Galassia Girandola. Una bellissima galassia a spirale vista di fronte con i bracci particolarmente strutturati a forma di ruota giocattolo.

Ma questa è una zona di cielo particolarmente ricca di galassie e, spostandoci poco sotto il timone del Grande Carro o sotto la coda dell’Orsa, nella costellazione dei Cani da caccia, c'è un curioso semicerchio di galassie. Partendo dalla spettacolare doppia galassia M51, o Galassia Vortice, procediamo con M63, o Galassia Girasole, e poi con M94, poco distante dalla stella Cor Caroli, continuiamo con M106, che mostra intense emissioni radio e a raggi X per un probabile collasso di materia all’interno di un buco nero supermassiccio posizionato al suo centro.

Infine, tornando nella costellazione dell’Orsa, la galassia M109 o dell’aspirapolvere, una spirale barrata distante 55 milioni di anni luce.

E così, La Luna, da Nuova, inizia timidamente a farsi notare al tramonto. Il 19 febbraio, bassissima sull’orizzonte ovest, una sottile appena percettibile falce di luna, ancora immersa nelle luci del Sole intorno alle 6 di sera, sarà vicina a Saturno e sopra a Mercurio e poi a Venere. Poi ritarderà sempre più il suo tramonto, la falce di Luna crescerà sempre più, sarà ben visibile la luce cinerea, ossia la percettibile luminosità del disco non illuminato dal Sole. E raggiungerà il primo quarto il 24 del mese quando sarà anche vicino all’ammasso delle Pleiadi. I due astri saranno ben visibili da dopo il tramonto del Sole fino a dopo la mezzanotte. Con un binocolo avremo modo di osservarli entrambi ad una distanza poco meno di dieci gradi. E prima di salutarci, la Luna, quasi di nuovo Piena farà visita a Giove. Da seguire la sera del 26 e del 27 febbraio entrambi nella costellazione dei Gemelli.

E siamo giunti così a fine mese, in questo corto ma intenso febbraio, sperando che abbiate ritagliato qualche minuto a guardare la nostra Luna, unica che mai, sempre lì ad osservarci in silenzio. Chissà che penserà di noi?

 

Fonte immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/Galassia_di_Bode#/media/File:Messier_81_Messier_82_(M81,_M82)_Galaxy_Group.jpg

Licenza CC BY-SA 4.0

Testo tratto da:             INAF TV - www.media.inaf.it/inaftv/ - edu inaf - www.edu.inaf.it - (Licenza CC BY-NC-SA 4.0)
Tabelle Sole - Luna:   Commissione Divulgazione UAI - Unione Astrofili Italiani -  http://divulgazione.uai.it/ - (Licenza CC BY-NC-SA 3.0)
Mappa:                          https://heavens-above.com