Samantha Cristoforetti (Milano, 26 aprile 1977) è un'astronauta e aviatrice italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea e prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale

Come non parlare oggi di un orgoglio italiano? Samantha Cristoforetti, nata a Milano il 26 aprile 1977 (ma originaria di Malé, in provincia di Trento), ha un curriculum talmente ricco che riuscire a sintetizzarlo diventa difficile…

Maturità scientifica e laurea magistrale in ingegneria meccanica all'Università Tecnica di Monaco di Baviera. Nel 2001 è ammessa all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, uscendone nel 2005 come ufficiale del ruolo navigante normale e con laurea in scienze aeronautiche presso l'Università Federico II a Napoli. Durante l'accademia si distingue come allieva modello, ricevendo il premio della sciabola d'onore, assegnato a chi viene riconosciuto come primo della classe per tre anni consecutivi.

Successivamente, nel 2005 e 2006, si specializza negli Stati Uniti d'America con il programma Euro-NATO Joint Jet Pilot Training (ENJJPT) presso la Sheppard Air Force Base di Wichita Falls in Texas, dove diventa pilota di guerra e viene assegnata al 132º Gruppo Volo del 51º Stormo di Istrana in Italia.

A maggio 2009 è selezionata come astronauta dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Prima astronauta di nazionalità italiana ad effettuare un volo spaziale; con la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 del 2014-2015 ha conseguito il record europeo e record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni), quest'ultimo superato nel settembre 2017 dalla statunitense Peggy Whitson e a sua volta superato nel 2019 dalla collega Christina Koch.

Dal 10 al 22 giugno 2019 ha comandato la missione NEEMO 23, un programma della NASA per lo studio della vita umana in un laboratorio sottomarino, Aquarius, al fine di preparare le future missioni di esplorazioni spaziali.

Il 27 aprile 2022, la missione SpaceX Crew-4 è decollata con Samantha Cristoforetti e altri 3 membri dell'equipaggio. Appena giunta sulla stazione internazionale si è unita alla Expedition 67 ed il 21 luglio 2022 è diventata la prima donna europea a condurre un'EVA (attività extra veicolare) e il primo astronauta europeo a condurla con la tuta spaziale russa Orlan.

Il 28 settembre 2022 Samantha Cristoforetti è diventata la prima astronauta donna europea a diventare comandante della ISS.

Parla italiano (madrelingua), tedesco, inglese, francese, nonché il russo, utilizzato nelle comunicazioni tra la stazione spaziale e il centro di controllo a terra presso il Cosmodromo di Baykonur. Si sta dedicando allo studio del cinese, anche in previsione di una possibile missione spaziale dell'agenzia spaziale cinese.

Come se tutto questo non fosse sufficiente, Samantha Cristoforetti è, oltre che un'astronauta, un’ambasciatrice UNICEF ed un personaggio molto attivo nella divulgazione scientifica, a mezzo stampa, televisione e social network.

Samantha è stata insignita dal Presidente della Repubblica dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Le sono state conferite lauree honoris causa dall'Università di Pavia, dal Politecnico di Torino e dalla Vrije Universitaet di Amsterdam.

Le sono stati dedicati un asteroide (15006 Samcristoforetti), un nuovo ibrido di orchidea spontanea scoperto in Salento e una bambola Barbie.

Radioamatrice, appassionata di escursionismo e immersioni subacquee ed una fan del franchise Star Trek. Quando non è in viaggio per lavoro, Samantha vive col compagno Lionel Ferra e i loro due figli Kelsi Amel e Dorian Lev, vicino al centro astronautico dell'ESA a Colonia, in Germania.

Fonte: Wikipedia