Fermo restando che l’attività di divulgazione continuerà ad essere uno dei nostri principali obiettivi, non dimentichiamo che noi siamo astrofili, cioè “amanti del cielo” e come tali il nostro interesse prioritario rimane l’osservazione e lo studio dei fenomeni celesti.

Fino ad oggi abbiamo svolto questa nostra attività operando “senza fissa dimora” ma ora ci sentiamo pronti per mettere in atto un ambizioso progetto: la costruzione di un osservatorio astronomico.

Tale struttura, dotata di una strumentazione moderna e controllata in remoto da software, ci permetterà di offrire un servizio migliore alla collettività e ci inserirà di fatto nel panorama nazionale, permettendoci di portare un concreto contributo nello studio dei fenomeni celesti.

Il sito osservativo dovrà necessariamente essere localizzato in montagna, dove minimo o nullo possa essere il disturbo provocato dall’inquinamento luminoso.

Al momento la nostra attenzione è rivolta ad una località sita nel comune di Caprauna, paesino sulle Alpi Marittime, a mezz’ora di automobile da Albenga, a circa 1000 metri di quota.

 

Per poter mettere in pratica questo nostro progetto, però, abbiamo bisogno di tutto il supporto possibile.

Ogni aiuto sarà gradito, compresa la destinazione del 5 per mille sulle imposte (offerta che, pur non comportando alcun esborso supplementare da parte vostra, sarà invece per noi di grande utilità).

Per fare ciò è sufficiente dare il nostro numero di codice fiscale (90042010091) al vostro commercialista, il quale provvederà a tutto.

 

Un grazie di cuore a quanti vorranno supportarci in questa nostra nuova impresa.